EPTDA (EMEA Power Transmissions Distributors Association) ha orgogliosamente celebrato quest’anno la 20a Conferenza annuale presso il prestigioso Hotel Cavalieri Waldorf Astoria di Roma dal 20 al 22 settembre.

Quasi 500 rappresentanti – protagonisti del settore, leader e influencer – di 190 aziende di altissimo livello operanti nel campo della distribuzione e produzione provenienti da 35 Paesi diversi hanno partecipato a questo importantissimo evento, cui si sono aggiunti per la prima volta una trentina di nuove aziende rappresentate da oltre 40 delegati.

I programmi MD-IDEX (Manufacturer-Distributor IDea EXchange) e D2D-IDEX (Distributor-to-Distributor IDea EXchange) – le piattaforme di speed-networking business-to-business proprietarie di EPTDA – hanno registrato un nuovo record: in due giorni sono stati organizzati quasi 1.000 incontri, consentendo ai partecipanti di rinnovare contatti pre-esistenti, crearne di nuovi e porre le basi per nuove proficue attività.

La conferenza annuale 2017 è stata anche l’occasione per lanciare nuovi e interessanti benefit riservati ai membri, come il PLI (Production Line Intelligence Report) per l’industria dolciaria; si tratta di uno strumento unico che consente di comprendere in modo approfondito il processo produttivo e i macchinari impiegati in questo settore, permettendo ai team di vendita di creare nuove opportunità di crescita per i membri EPTDA.

EPTDA ha poi lanciato il Codice generale di condotta e la Politica in materia di dati e informazioni, un insieme di migliori prassi raccomandate che disciplinano il rapporto tra distributori e produttori, lo scambio di informazioni, il formato dei dati e la tempistica per l’erogazione delle informazioni e delle notifiche di cambiamento.

Riguardo ai progetti futuri, EPTDA ha annunciato il prossimo white paper sui sistemi WMI e il proseguimento del PLI e dei programmi video per gli utenti finali.

I programmi formativi sono al centro dei benefit per i membri EPTDA e quest’anno ci hanno consentito di realizzare interessanti presentazioni con oratori di fama e successo internazionale: David Taylor che ha presentato How to unlock 3 times more value, confidence and agility from your team, il seminario e workshop di Next Generation (NexGen) con Tom Gale dal titolo Managing in Disrupting Times, e il seminario riservato ai dirigenti Managing Through Tough Times – A Global Economic Outlook con Nenad Pacek.

Sempre mantenendo uno sguardo al futuro, l’Associazione ha annunciato la prossima riorganizzazione della formazione offerta dall’EPTDA Academy e dei moduli formativi online con la creazione di una piattaforma di eLearning moderna e completa, che sarà disponibile su computer e dispositivi mobili tramite diverse piattaforme per fornire al personale non tecnico una formazione di base sui prodotti PT/MC.

EPTDA ha sorpreso i suoi ospiti anche mostrando un forte impegno in materia ambientale con il lancio della prima campagna EPTDA Goes Paperless. Quest’anno ogni delegato che ha partecipato alla conferenza annuale ha infatti ricevuto un tablet EPTDA a titolo gratuito contenente tutte le informazioni, le applicazioni e i documenti necessari in un pratico formato digitale. Non solo questa rivoluzionaria iniziativa ha contribuito in modo significativo al comfort e all’efficienza dei partecipanti, ma ha generato un risparmio di oltre 50.000 fogli cartacei, consentendo di evitare il taglio di 6 alberi adulti.

Il progetto EPTDA Goes Paperless va ad aggiungersi alla già apprezzata app della conferenza EPTDA, offrendo ai delegati accesso alle informazioni necessarie dai propri dispositivi mobili.

La governance dell’Associazione resta un elemento cruciale delle conferenze annuali e quest’anno è contrassegnata dalla realizzazione del Piano strategico 2013-2018 di EPTDA. Per misurare e analizzare i risultati nonché per porre le basi per il prossimo Piano strategico 2019-2024 è stata costituita una speciale task force.

In occasione dell’evento è stato nominato anche il Consiglio direttivo per il periodo 2017-2018:

§ Presidente: Jan Friman – YTM-Industrial, Finlandia

§ Vice-Presidente e Tesoriere: Zoltan Arkovics – BDI Europe Ltd., Ungheria

§ Presidente del Consiglio dei produttori e della Conferenza EPTDA: Christoph Martin – Georg Martin GmbH, Germania

§ Vice-Presidente del Consiglio dei produttori: Frank Borgmann – Henkel AG + Co. KGa, Germania

§ Membro aggregato e incaricato delle relazioni con il Consiglio consultivo: Roberto Cugnaschi – Mondial, Italia

§ Membro aggregato: Samer Khalil –Doctor Establishment Import & Export, Egitto

§ Membro aggregato: Athanasios Kouimtzis – Kouimtzis, Grecia

§ Membro aggregato: Luca Martelli – TRM SRL, Italia

§ Membro aggregato: Elisabeth Meister – Ludwig Meister GmbH & Co, Germania

§ Membro aggregato: Meino Noordenbos – Biesheuvel Groep, Paesi Bassi

§ Membro aggregato: Moris Romi – RIMA, Italia

§ Membro aggregato: Paul Desmond Spillings – Acorn Industrial Services Ltd, Regno Unito

§ Membro aggregato: Tom Clawser, Presidente PTDA, Stati Uniti

EPTDA incoraggia sempre i partecipanti ad assistere alla Conferenza annuale insieme ai propri coniugi, cui è riservato un programma speciale di accompagnamento durante i giorni dell’evento. Oltre ai 3 city tour – rilassanti ma anche culturalmente interessanti – riservati agli accompagnatori, EPTDA ha lanciato quest’anno il nuovo servizio Kids’ Corner dove i più piccoli sono stati seguiti da personale specializzato mentre i genitori partecipavano ai programmi della conferenza o si concedevano un tour organizzato.

I festeggiamenti dell’edizione 2017 sono stati attentamente curati per regalare ricordi indelebili ai partecipanti di questa speciale 20a edizione della conferenza. Dal coinvolgente cocktail di benvenuto seguito dalla cena iniziale fino all’elegante evento con cena finale, gli ospiti hanno avuto innumerevoli occasioni per rilassarsi e festeggiare, percependo un chiaro senso di appartenenza a una comunità. Per la prima volta un After Party in stile disco ha intrattenuto gli ospiti fino alle prime ore del mattino, in un’atmosfera estremamente vivace.

Ma i festeggiamenti dell’intera comunità EPTDA non avrebbero avuto significato se fosse mancato il tributo a uno dei principi fondanti e una delle tradizioni più radicate dell’associazione: dare una mano a chi ha bisogno. Il programma benefico di quest’anno ha previsto un’importante donazione alla Peter Pan Foundation, nata nel 1994 con la missione di dare supporto a bambini e adolescenti colpiti da malattie onco-ematologiche e alle loro famiglie.

EPTDA sta già lavorando alla 21a edizione della Conferenza annuale che si terrà il prossimo anno a Londra (Regno Unito). L’evento avrà luogo dal 26 al 28 settembre presso l’Hilton London Metropole, hotel ubicato in strategica posizione centrale.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate nei prossimi mesi sul sito http://www.eptdaconvention.org.